Master of Science in Advanced Osteopathic Practice

La formazione magistrale per gli osteopati professionisti in Italia

L’Istituto Superiore di Osteopatia è ancora una volta pioniere nella formazione osteopatica italiana: nasce infatti il primo percorso di formazione magistrale in Italia per osteopati professionisti, il Master of Science in Advanced Osteopathic Practice ISO accreditato da Buckinghamshire New University.

Il percorso MSc Advanced ISO, in fase finale di validazione, inizierà a Gennaio 2018 ed è il primo corso di formazione magistrale part-time per Osteopati professionisti con validazione universitaria di 120 crediti ECTS.  

Con questo corso l’ISO inaugura un nuovo ed unico percorso formativo in Italia che consentirà agli osteopati professionisti di raggiungere un livello formativo magistrale con crediti universitari validati e certificati.

Il percorso formativo è componibile con 2 Postgraduate Certificate a scelta del professionista nel 1° e 2° anno e l'elaborazione della Tesi e del Portfolio clinico durante il 3° anno di corso.

Le lezioni si svolgeranno in formula week end presso la sede dell’Istituto, interamente in Italiano.

Le varie parti e moduli che compongono il percorso Master hanno un valore e una certificazione universitaria a sé stante, ogni Modulo e Postgraduate Certificate del percorso MSc Advanced può quindi essere svolto anche singolarmente dando la certificazione dei relativi crediti accademici.

  Criteri d'Ammissione

Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti in possesso di: 

  • DO e Bachelor of Science in Osteopatia
  • DO e Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnica di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Massofisioterapia (triennale), Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.

Per gli Osteopati in possesso solo di DO e non del titolo BSc o Laurea pregressa in ambito salute, è previsto un PRE- corso semestrale di integrazione formativa per poter accedere al percorso MSc Advanced. Le richieste di iscrizione di questi candidati saranno soggette a valutazione da parte della Commissione Accademica.

  Struttura del Corso

Il percorso MSc ha una durata di 3 anni così strutturati:

 

 

Il percorso è componibile nel 1° e 2° anno con corsi Postgraduate Certificate a scelta tra

  • Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Pediatrico
  • Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Ostetrico-Ginecologico
  • Pratica Osteopatica Avanzata in ambito della Medicina dello Sport
  • Pratica Osteopatica Avanzata in ambito dei Disturbi della Voce
    Questi Post Graduate Certificate (PgC Ped, Ostetr-Gin, Sport, Voce) si terranno in 6 weekend  (venerdì-sabato-domenica) di lezioni interattive e pratiche + 60 ore di tirocinio clinico.
  • Pratica Osteopatica Avanzata alla Gestione del Dolore
  • Insegnamento Osteopatico in ambito Accademico e Clinico
    Questi Post Graduate Certificate (PgC Pain Mngmt, Education) si terranno in 4 weekend  (sabato-domenica) di lezioni interattive e pratiche.

Durante il 2° anno verrà svolto inoltre:

  • Metodologia di Ricerca e Protocollo di Tesi
    Questo Modulo si terrà in 2 weekend (sabato-domenica) e si completerà con due tutorial individuali.

Il 3° anno sarà dedicato all’elaborazione della Tesi e alla valutazione del Portfolio clinico:

  • Tesi
    Per l’elaborazione della tesi sono previsti tutorial individuali.
  • Portfolio clinico
    L’elaborazione del portfolio clinico e di riflessione critica prevede tutorial online a supporto dello studente. 

  Validazione universitaria e crediti formativi

Il Master of Science in Advanced Osteopathic Practice ISO è un percorso di formazione magistrale validato dalla Bucks New University.

Il percorso ha una validazione di 240 crediti UK ovvero 120 crediti ECTS universitari di livello 7.

Ogni parte del corso MSc Advanced ha la certificazione di crediti universitari e ogni Postgraduate Certificate può essere svolto come corso a sé stante.

Programma di Studi

I programmi e i dettagli del percorso MSc Advanced e dei singoli corsi Postgraduate Certificate verranno pubblicati a breve.

  Frequenza lezioni e valutazioni

L’anno accademico del Master of Science in Advanced Osteopathic Practice inizia con il mese di gennaio e si conclude con il mese di dicembre.

Le lezioni si terranno nei giorni prestabiliti per ogni corso Postgraduate presso la sede dell’Istituto Superiore di Osteopatia dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le date di ogni corso verranno prossimamente comunicate.

E’ prevista la frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione di ciascun Postgraduate Certificate per poter sostenere i relativi esami.

  Tirocino Pratico

ll tirocinio come sancito anche dal regolamento emesso dal Registro degli Osteopati d'Italia ROI e dai criteri dettati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS/WHO, è obbligatorio per una adeguata formazione in ambito osteopatico.

Il tirocinio clinico del Master of Science in Advanced Osteopathic Practice si svolge all'interno del Centro di Medicina Osteopatica (CMO), che con 25 ambulatori ed un team di osteopati, medici e ricercatori, è il primo centro di ricerca e trattamento esclusivamente osteopatico in Italia e costituisce un punto di riferimento della terapia osteopatica a Milano e in Lombardia.

Lo scopo del tirocinio è di dare agli studenti del percorso MSc la possibilità di consolidare e raggiungere i più elevati standard di competenza per il livello magistrale.

 

  Iscrizioni

Le iscrizioni al Master of Science in Advanced Osteopathic Practice e ai singoli corsi Postgraduate Certificate apriranno prossimamente, compila il form qui a fianco per ricevere aggiornamenti e informazioni.

Sei interessato al percorso MSc o a un Postgraduate?

Compila il form, ti terremo informato su tutte le novità!

   

Potrebbero interessarti anche