03 2020

Solo applausi per i Dipartimenti di Pediatria e Ginecologia

di Redazione ISO

MONDO OSTEOPATIA

Non che dubitassimo della laboriosità di questi due Dipartimenti, però in queste ultime settimane Pediatria e Ginecologia si sono resi protagonisti di una serie di attività davvero encomiabili.

Infatti nei primi giorni di gennaio è stato organizzato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele un evento formativo ECM organizzato su due giornate (31 gennaio e 13 febbraio) dal titolo: “Integrazione osteopatica nel trattamento delle problematiche ostetriche ginecologiche e pediatriche”. Oltre agli osteopati e agli studenti di osteopatia, sono state invitate le figure sanitarie che si occupano della donna e del neonato.

Come ci suggeriscono le attuali evidenze scientifiche, l’approccio multidisciplinare è fondamentale per la gestione efficiente di pazienti con problematiche complesse, specie in ambito pediatrico ed ostetrico-ginecologico. Proprio per questo uno degli obiettivi di questo evento è stato individuare possibili strategie di collaborazione basate su razionali scientifici tra osteopati, ostetriche e pediatri.

È stata sicuramente una splendida occasione per noi per confrontarci con una realtà d’eccellenza come il San Raffaele, identificando le risorse, le eventuali controindicazioni e gli outcome clinici caratteristici del trattamento osteopatico.

Non possiamo quindi fare altro che applaudire i nostri docenti che hanno preso parte a questo incontro: Carmine Castagna, Luca Madaschi, Silvia Cosmai, Beatrice Grisi, Silvia Ratti, Rebecca Borghi e Silvia Zanon.

Tutto finito qui pensate voi? E invece no!

Se prima abbiamo parlato di un evento dedicato ai professionisti, adesso vi mostriamo un’altra bellissima iniziativa rivolta però alle famiglie e ai loro bambini e bambine.

Infatti il 26 marzo le nostre osteopate Martina Madella e Beatrice Grisi sarebbero dovute andare in un asilo nido di Cinisello Balsamo per raccontare alle mamme e ai papà che cos’è l’osteopatia e il ruolo dell’osteopata in ambito ostetrico-ginecologico e pediatrico.

Perché dovrei portare mio figlio dall’osteopata? Da quale età si può iniziare il trattamento osteopatico? Come si svolge una visita osteopatica? Saranno queste alcune delle domande a cui le due nostre osteopate del Centro di Medicina Osteopatica cercheranno di dare risposta, non appena i decreti governativi lo permetteranno e questo incontro verrà nuovamente calendarizzato.