L’attuale situazione legislativa italiana impedisce alle scuole di formazione osteopatica di assegnare lauree e titoli professionalizzanti riconosciuti; l’Istituto Superiore di Osteopatia è una delle poche realtà a garantire ai suoi diplomati, insieme a una preparazione eccellente, la possibilità di conseguire titoli accademici riconosciuti nel Regno Unito e validi in tutta Europa.

La Brexit non ha alcuna rilevanza per la validità dei titoli accademici rilasciati dalle università britanniche.
Gli accordi e le collaborazioni internazionali in ambito accademico europeo non sono limitati o vincolati all’Unione Europea ma costituiscono lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA, European Higher Education Area) che include 48 Paesi fra cui il Regno Unito.

I due strumenti fondamentali per l’implementazione della EHEA sono il Processo di Bologna (giugno 1999) e la Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione europea, anche chiamata Convenzione di Lisbona (aprile 1997).

La Convenzione di Lisbona riguarda il riconoscimento dei titoli di studio nella zona pan-europea (48 Paesi, fra cui il Regno Unito) ed è sviluppata dal Consiglio d’Europa (da non confondere con l’Unione Europea) e dall’UNESCO. Mentre il Trattato di Lisbona (dicembre 1997) riguarda le regole e il funzionamento dell’Unione Europea (27 Paesi).

Con la Brexit, il Regno Unito esce dall’Unione Europea e conseguentemente dal Trattato di Lisbona, ma continua ad aderire a: Convenzione di Lisbona, Processo di Bologna, EHEA, Consiglio d’Europa e UNESCO.

Approfondimenti e risorse utili

DIVENTA OSTEOPATA ALL’ISO!

Il nostro scopo è da sempre tutelare al meglio la formazione dei nostri studenti e il loro futuro professionale attraverso gli altissimi standard didattici e grazie all’ottenimento di titoli accademici che garantiscono il riconoscimento dei propri studi in maniera chiara e sicura.

Tutti i percorsi di studio ISO sono accreditati dalla Buckinghamshire New University

Il Network ISO

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

 

Domanda di controllo, dobbiamo solo essere sicuri che tu sia una persona reale 🙂