Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico in ambito accademico e clinico

Il Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico in ambito accademico e clinico nasce con l'obiettivo di offrire la possibilità ad osteopati professionisti, interessati all'ambito educativo, di perfezionare e sviluppare le proprie competenze formative.
Il corso è strutturato in modo da offrire un approfondimento critico delle principali tematiche in ambito educativo di interesse osteopatico.

Una riflessione critica sulle specificità del l'insegnamento della professione osteopatica supporterà l'applicazione delle nuove conoscenze nella realtà formativa personale. 

L'obiettivo formativo del corso è di offrire un percorso trasformativo che permetta al professionista osteopata, di esplicitare e raffinare le competenze acquisite in maniera informale nella sua attività didattica; al fine di migliorare l'esperienza formativa osteopatica e contribuire al futuro della professione. Il corso permette di accrescere le abilità nel:

     -      Valutare criticamente teorie e modelli di insegnamento e di apprendimento: il modello Student Centered e la sfida dei nativi digitali;
-      
Sviluppare il pensiero critico e la consapevolezza di sé e delle proprie modalità di insegnamento, tra cui l'auto-valutazione per l'identificazione delle continue esigenze di sviluppo professionale e personale;
-      
Progettare materiali didattici per l’insegnamento, applicare metodi di valutazione in un contesto di insegnamento frontale, pratico e clinico; considerare il rapporto tra finalità educative e obiettivi di apprendimento, criteri e attività di valutazione;
-      
Valutare criticamente i concetti chiave e gli attuali dibattiti in ambito di istruzione superiore professionale in particolare rispetto ai modelli riflessivi, sviluppo del curriculum, apprendimento situato, supervisione clinica e relazioni interpersonali nella stessa;
-      
Valutare criticamente l'efficacia dei propri metodi educativi;
-       Esplorare criticamente le sfide e le opportunità di integrazione dei ruoli di professionista ed educatore, e sviluppare strategie per sostenere l'apprendimento situato in una comunità di pratica.

Il Modulo 1 esplorerà i modelli educativi fondamentali con particolare attenzione per la facilitazione dell'apprendimento. Strumenti formali come tecniche di valutazione, feedback allo studente, peer review, verranno valutati nel contesto della formazione osteopatica.

 

Il Modulo 2 affronterà gli aspetti più clinici/pratici della formazione osteopatica. Verranno approfondite le dinamiche dell'apprendimento ‘situato’(situated learning) e della supervisione clinica formativa con un focus sulla facilitazione dell'acquisizione delle competenze professionali osteopatiche.

 Foto Turinetto Responsabile del corso: Matteo Turinetto, MSc, Pg Cert Edu, DO.
Matteo Turinetto è Docente senior, Tutor clinico e Coordinatore dei programmi didattici per il Corso a Tempo Pieno e a Tempo Parziale dell’Istituto Superiore di Osteopatia.
Dopo aver conseguito nel 2002 il DO e il Bachelor of Science in Osteopathy presso l’ISO, rilasciato dalla University of Wales, inizia la sua attività di assistente e poi docente di Medicina Osteopatica presso l’Istituto. Dal 2007 al 2014 è Coordinatore dei Corsi ISO partecipando attivamente al processo di validazione con Bucks New University e sviluppando il curriculum dei percorsi BSc e MSc Full Time.
Nel 2014 approfondisce la sua formazione il Postgraduate Certificate in Academic and Clinical Education presso The British School of Osteopathy dove inoltre consegue il Master of Science Degree in Osteopathy (MSc. Ost.) nel 2016 con un progetto di ricerca sugli "Approcci all'apprendimento degli studenti in Osteopatia".
Ha partecipato in prima linea all'elaborazione della strutura e del programma del corso MSc Advanced ISO ed è Responsabile del Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico.

 

 Carmine foto Carmine Castagna, BSc (Hons) Ost., PgC Edu, DO.
Carmine Castagna, Direttore dell’Istituto Superiore di Osteopatia, consegue nel 2008 il DO e il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales iniziando la sua esperienza come docente in ambito strutturale, ragionamento diagnostico e medicina osteopatica presso l’ISO.
Dal 2010 è Direttore dell’Istituto Superiore di Osteopatia ed è tutt’ora membro del Consiglio Direttivo dell’Osteopathic European Academic Network e fa parte del team di lavoro del Registro degli Osteopati d’Italia che sta lavorando alla definizione delle core competences e del profilo professionale dell' Osteopata.
Nel 2014 è tra i primi Osteopati italiani a conseguire con successo il Post Graduate Certificate in Academic and Clinical Education organizzato dalla The British School of Osteopathy, dove amplia, consolida e certifica le competenze nell’ambito della formazione osteopatica. Frequenta inoltro nel 2017 in Postgraduate Certificate Postgraduate Certificate in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy.
Carmine Castagna è Direttore ISO e Direttore Didattico del Master of Science in Advance Osteopathic Practice, Responsabile del Postgraduate Certificate in ambito della Medicina dello Sport e, insieme a Matteo Turinetto, DO, MSc, PgCert EDU, è Responsabile del Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico.

 

Foto Formica  Andrea Formica, MSc, Pg Cert Edu, DO.
Andrea Formica è Docente senior, Coordinatore del Dipartimento di Osteopatia Strutturale e del Centro di Medicina Osteopatica dell’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Ha conseguito il DO nel 2001 e nel 2005 il Bachelor of Science (B.Sc.) in Osteopathy.
Continua la sua formazione e consegue nel 2012 il Postgraduate Certificate in Academic and Clinical Education e nel 2015 con Commendation il Master of Science in Osteopathy presso la The British School of Osteopathy di Londra. Dal 2006 è coinvolto nello sviluppo e nell'implementazione di curriculum didattico in ISO con particolare interesse per la gestione del dolore, l'osteopatia strutturale, la pratica autonoma pre-professionale e la ricerca qualitativa.

Il corso, divisio in 2 moduli, si terrà in 4 week end distinti. Le lezioni si terranno presso l'Istituto Superiore di Osteopatia in Via Ernesto Breda 120, Milano dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Modulo 1     
17 e 18 febbraio 2018
7 e 8 aprile 2018
    
Modulo 2
15 e 16 settembre 2018
13 e 14 ottobre 2018

 

Assessment e valutazioni Modulo 1

  • Consegna Course work 1 (peso 30%)
    Marzo 2018
  • Esiti e feedback Course work 1
    Aprile 2018
  • Consegna Course work 2 (peso 70%)
    Giugno 2018
  • Esiti e feedback Course work 2
    Luglio 2018

 

Assessment e valutazioni Modulo 2

  • Consegna Course work 1 (peso 30%)
    Dicembre 2018
  • Esiti e feedback Course work 1
    Gennaio 2019
  • Consegna Course work 2 (peso 70%)
    Gennaio 2019
  • Esiti e feedback Course work 2
    Febbraio 2019

 

 

Ogni studente iscritto al Post Graduate certificate in Insegnamento Osteopatico in ambito Accademico e Clinico avrà accesso ad una piattaforma di Elearning dedicata dovrà potrà trovare dispense, materiali e aree dedicate alla condivisione con i colleghi e i docenti.

Testi consigliati:

  • Alastra, V., Kaneklin, C. & Scaratti, G., (2012). La Formazione Situata. Reportori di pratica, Franco Angeli.
  • Castagna, M., (2004). Progettare la formazione 11th ed., Franco Angeli.
  • Wenger, E., (2006). Comunità di Pratica, Cortina Raffaello.

Journals

  • Medical Teacher - www.medicalteacher.org
  • Medical Education - www.mededuc.com
  • The Clinical Teacher

Databases

  • Science Direct. Available at: www.sciencedirect.com.
  • ERIC - Education Resource Information Center. Available at www.eric.ed.gov

Websites

  • TED - Education. Available at:www.ted.com/topics/education
  • Teaching In Higher Ed Podcast. Available at www.teachinginhighered.com/episodes/
  • Teaching Perspective Inventory. Available at www.teachingperspectives.com

Il Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico in ambito Accademico e Clinico ha un costo di 2.500,00 euro + IVA

In caso di iscrizione ad il singolo corso è previsto per gi EX Studenti ISO e IIO uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

In caso di iscrizione all'intero percorso MSc Advanced e di selezione del PgC nel programma di studi è previsto:

- sconto del 10% per gli esterni
- sconto del 15% per gli Ex Studenti ISO e IIO