Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito dei Disturbi della Voce

Il Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata nei Disturbi della Voce offre la possibilità agli osteopati professionisti di comprendere e approfondire come il trattamento manipolativo osteopatico possa inserirsi nella gestione dei disturbi della voce e di come un osteopata si possa interfacciare e collaborare con i professionisti sanitari e non che lavorano nel campo della voce, quali Foniatri, Logopedisti, Insegnanti di Canto e Vocal Coach.


Gli studenti di questo corso potranno acquisire le conoscenze necessarie per integrare la valutazione della voce nella pratica clinica osteopatica anche in soggetti che non necessariamente utilizzano la voce in modo professionale, per poter avere un ulteriore elemento di valutazione del paziente e di conseguenza fornire un piano di trattamento più completo.

Il Modulo 1 permetterà allo studente di conoscere in modo dettagliato l’anatomia e la fisiologia dell’apparato respiratorio, fonatorio e risonanziale e le principali patologie ad essi legate, tanto nell’età adulta che in quella pediatrica.
Inoltre verranno presentati gli approcci in ambito medico-
chirurgico e riabilitativo alle patologie legate alla voce.
Lo studente conoscerà gli strumenti valutativi, oggettivi e soggettivi, della produzione vocale. In ognuno di questi aspetti il professionista osteopata potrà comprendere, attraverso lavori di gruppo, laboratori di ascolto e utilizzo di strumentazioni specifiche (elettromiografia di superfice, e tracciati fonetografici e spettrali della voce), come l’osteopatia possa giocare un ruolo complementare nella gestione della voce, sia esso preventivo o curativo.

Nel Modulo 2, invece, il professionista Osteopata conoscerà più nel dettaglio gli aspetti della voce legati al professionista vocale, sia in senso propriamente detto (ad esempio insegnante, speaker radiofonico, avvocato, addetto alle vendite) che in ambito artistico (cantante, attore).

Lo studente conoscerà nel dettaglio i diversi aspetti della voce cantata e come essa varia nei diversi stili o nei diversi ambienti in cui il professionista vocale si trova a lavorare. Durante il corso, gli studenti potranno conoscere cantanti di diversi stili per poter meglio comprendere esigenze peculiari di ciascun professionista e come queste debbano essere considerate da un punto di vista osteopatico.

 

Uberti foto Responsabile del corso: Stefano Uberti DO, Bsc (Hons) Ost., PgC Edu

Stefano Uberti consegue il BSc (Hons) Ost. e il DO in Osteopatia nel 2012 all’ISO ed è Docente di metodologia di ricerca presso l’Istituto Superiore di Osteopatia e tutor e ricercatore clinico.
Da cinque anni è Osteopata presso un poliambulatorio nella provincia bergamasca dove collabora proficuamente con diverse figure sanitarie e negli ultimi due anni, grazie ad una stretta collaborazione con il Foniatra Dr. Nico Paolillo e la
L
ogopedista Dr.ssa Elisabetta Rosa, si è avvicinato alla gestione e al trattamento delle disfonie portando allo sviluppo di diversi progetti di ricerca.
Parallelamente all’attività clinica, di docente e ricercatore la sua formazione è stata arricchita con il conseguimento di un Postgraduate Certificate sull’insegnamento in ambito clinico e ha conseguito il Postgraduate Certificate in Specialist Paediatric Osteopathic Practice della The British School of Osteopathy di Londra.

silvia rattiSilvia Ratti, DO, BSc (Hons) Ost.

Dopo la Laurea in Filosofia con Lode, Silvia Ratti inizia il suo percorso di formazione a Tempo Pieno in Osteopatia e consegue il DO e il BSc (Hons) Ost. nel 2015 presso l’Istituto Superiore di Osteopatia.
Si distingue e inizia subito il suo percorso di docenza e assistenza di Metodologia di Ricerca all’ISO e continua la sua formazione con corsi di perfezionamento e ha nel 2017 conseguito il Postgraduate Certificate in Specialist Paediatric Osteopathic Practice della The British School of Osteopathy di Londra.

Paolillo Foto Dr. Nico Paolillo, Foniatra, Otorinolaringoiatra

Specialista in Otorinolaringoiatria, Foniatra. Lavora come Dirigente Medico di I livello nel Reparto ORL dell’ospedale Mandic di Merate (Lecco) ed è Responsabile del Servizio Ambulatoriale di Foniatria del medesimo ospedale. Oltre all’attività clinica, è Professore a contratto del corso di Foniatria Artistica presso il Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano ed è Professore di Anatomia e Fisiologia Vocale del Conservatorio Musicale di Milano.
Ha due grandi passioni nella vita: la ricerca e il canto. E’ infatti stato eletto membro dell’Editorial Board del “Journal of Voice” ed è
incaricato del servizio di guardia medica durante gli spettacoli al Teatro alla Scala
di Milano; è inoltre membro eletto del Collegium Medicorum Theatri.
La sua passione per la musica e per il canto hanno segnato da sempre la sua vita, infatti ha conseguito esami fino al VII anno del corso di Pianoforte presso il Conservatorio Musicale “Tito Schipa” di Lecce e al VI anno del corso di Canto Lirico presso il conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino sotto la guida del Mo. Carlo Desideri. Ha studiato in seguito sotto la guida dei Maestri Arturo La Porta, Vittorio Terranova e Katia Ricciarelli.

Rosa foto Dr.ssa Elisabetta Rosa, Logopedista

Già cantante e corista professionista nell’ambito della musica moderna, nel 2005 ha conseguito la Laurea in Logopedia col massimo dei voti presso l’Università Statale di Milano ed è specializzata nel trattamento dei disturbi della voce, riabilitazione post-fonochirurgia, trattamento dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e rieducazione della deglutizione atipica. Oltre alla sua attività logopedica, lavora come insegnante di canto moderno, educatore vocale e musicoterapista. Collabora con il MAS (Music Arts & Show) di Milano, sia come docente della materia “Educazione Vocale”, sia seguendo la rieducazione logopedica della voce degli studenti di questa prestigiosa accademia milanese.
E’ ricercatrice nel campo della fisiologia della produzione della voce e degli aspetti psicologici legati alla performance dell’artista vocale; nel 2011 ha fondato l’Associazione “VociFelici”, di cui è tutt’ora presidente, con lo scopo di diffondere le conoscenze che possono aiutare ad avere maggior consapevolezza nell’uso della voce per coltivarne e conservarne nel tempo la salute e l’efficienza.


2e4cd61
Mauro Banfi, Fisioterapista ed Osteopata

Mauro Banfi, Fisioterapista dal 1992, approfondisce la formazione professionale applicandosi nell’utilizzo di tecniche di rieducazione posturale globale (metodo Souchard) e di posturologia (P.M.Gagey). Propone una tesi di laurea su “Rieducazione posturale applicata al cantante lirico”.
Ottiene il Diploma in Osteopatia nel 2002 presso Il College Ostéopathique de Provence a Marsiglia. Nel 2003 ottiene il D.O.E , diploma europeo d’osteopatia presso la Societé internationale d'Osteopathie a Ginevra.

Titolare nel 2010 e 2012 presso il conservatorio di Cuneo del corso per specializzandi in didattica musicale sulla “prevenzione delle problematiche del musicista e cantante”.
Formatore presso scuole ad indirizzo musicale, conservatori, scuole di danza.
Si occupa in particolare, attraverso seminari e corsi monotematici, della formazione e prevenzione in ambito vocale e della gestione dei problemi ad esso correlati, in collaborazione con specialisti foniatri, logopedisti ed insegnanti. Tratta cantanti e musicisti professionisti, didatti, allievi presso il proprio studio e presso le sedi e teatri ove sia necessario supportare l'artista.
Pubblica “Canto e postura, principi posturali ed osteopatici al servizio del cantante” dedicato ai cantanti ed “Insegnare la postura in ambito musicale”, manuale per insegnanti.
Collabora regolarmente Centroscienza di Torino, in ambito divulgativo, su tematiche prevenzione posturale e con Aisac (Associazione per lo studio dell'acondroplasia). Si occupa di ergonomia dello strumento, in collaborazione con “Manne guitars”, per l'ottimizzazione del binomio musicista-strumento, dalla progettazione alla realizzazione dello strumento personalizzato.



 

Il corso, divisio in 2 moduli, si terrà in 6 week end.
Le lezioni si terranno dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell'Istituto Superiore di Osteopatia, in Via Ernesto Breda 120, Milano.

Modulo 1

16-17-18 febbraio 2018
6-7-8 aprile 2018
18-19-20 maggio 2018

Modulo 2

14-15-16 settembre 2018
12-13-14 ottobre 2018
9-10-11 novembre 2018

 Assessment e valutazioni Modulo 1

  • Prova Pratica (Pass/Fail)
    Maggio 2018
  • Consegna Elaborato
    Giugno 2018
  • Esiti e feedback Elaborato
    Luglio 2018

Assessment e valutazioni Modulo 2

  • Prova Pratica (Pass/Fail)
    Dicembre 2018
  • Consegna Elaborato
    Gennaio 2019
  • Esiti e feedback Elaborato
    Febbraio 2019

Entrambi i moduli del Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Disturbi della Voce saranno caratterizzati da 60 ore di tirocinio clinico che permetteranno da un lato allo studente di trattare, insieme ai tutor di riferimento, pazienti con problematiche alla voce o pazienti che utilizzano la voce per professione,  dall’altro di osservare la preparazione in campo vocale di artisti tramite la collaborazione con importanti partner nazionali ed internazionali, cori e scuole di canto.

Il Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito dei Disturbi della Voce ha un costo di 4.400,00 euro + IVA

In caso di iscrizione ad il singolo corso è previsto per gi EX Studenti ISO e IIO uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

In caso di iscrizione all'intero percorso MSc Advanced e di selezione del PgC nel programma di studi è previsto:

- sconto del 10% per gli esterni
- sconto del 15% per gli Ex Studenti ISO e IIO