Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Ostetrico-Ginecologico

Accompagnare la donna in un momento delicato ed unico come la gravidanza è un privilegio che è necessario saper affrontare in modo professionale competente ed empatico.

Il contributo osteopatico all’accompagnamento alla nascita si inserisce in un approccio necessariamente multidisciplinare in cui ciascun professionista contribuisce nella sua misura e secondo le proprie competenze alla salute della donna e del suo piccolo.

Da qui la necessità di creare il Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Ostetrico-Ginecologico che si propone di fornire conoscenze ed abilità cliniche volte a rendere l’osteopata in grado di confrontarsi con altri professionisti del settore quali ginecologo, ostetrica, psicologo e ottimizzare la sua gestione dal punto di vista osteopatico.

La presenza di relatori esterni che rappresentano le eccellenze in ambito ostetrico, ginecologico, uroginecologico e osteopatico sia a livello nazionale che internazionale e la possibilità di accedere ad una clinica osteopatica avviata da un decennio in ambito ostetrico rende questo corso unico nel panorama della formazione postgraduate.

Docenti e tutor clinici dell'Istituto Superiore di Osteopatia con specializzazione in Osteopatia Ostetrico-Ginecologica si occuperanno didatticamente di offrire ai partecipanti strumenti e nozioni avanzate professionalizzanti.
Il corso si avvarrà inoltre di competenze di Docenti esterni con comprovata esperienza clinica e di ricerca nel campo ostetrico-ginecologico, al fine di incoraggiare i partecipanti a sviluppare competenze e abilità solide in conformità alle linee guida di buona pratica clinica.

COSMAI SILVIA FILEminimizer Responsabile del Corso: Silvia Cosmai D.O., BSc (Hons) Ost., PgCert Edu
Silvia Cosmai è Docente e Tutor clinico senior all’Istituto Superiore di Osteopatia e Responsabile per il percorso MSc Advanced del Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Ostetrico Ginecologico.
Consegue il titolo di Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Ostepatia nel 2003 e dal 2006 svolge attività di tutor clinico presso il Centro di Medicina Osteopatica dove a partire dal 2008 avvia e gestisce la Clinica Ostetrica e Pediatrica associando all’attività clinica l’insegnamento al corso di Clinica Ostetrica e Ginecologica riservato agli studenti dell’Istituto Superiore di Osteopatia.
La passione per l’insegnamento la conduce a frequentare nel 2015 il corso Postgraduate Certificate in Academic and Clinical Education e nel 2017 il Postgraduate Certificate in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy.

AQUINO Alessandro Aquino, BSc (Hons) Ost e DO, MSc in Medical Neuroscience
Dopo la laurea in Neurofisiopatologia presso l’Università Statale di Milano, Alessandro Aquino inizia il percorso di formazione in Osteopatia conseguendo nel 2013 il DO e il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Osteopatia.
Continua inoltre la sua formazione conseguendo nel 2016 il Master of Science in Medical Neuroscience presso la Duke University Medical School, Durham - USA e sta frequentando il Postgraduate Certificate in Paediatric Osteopathic Practice della The British School of Osteopathy.
Dal 2009 al 2016 è Neurofisiopatologo e Tutor Clinico presso IRCCS Policlinico MultiMedica di Sesto San Giovanni (MI) occupandosi di Neurologia e di Dolore pelvico cronico e dal 2012 è Docente di Neurologia presso l’Università Statale di Milano. Presso l’Istituto Superiore di Ostepatia Alessandro Aquino è Ricercatore, Docente di Metodologia di Ricerca, Neurologia e Tutor senior per la clinica di Osteopatia Pediatrica e Ostetrico-Ginecologica.
Alessandro Aquino è inoltre Segretario Generale del NE-O Project e membro di COME Collaboration.

MADASCHI FOTO Luca Madaschi D.O. BSc (Hons) Ost.
Luca Madaschi consegue il DO e il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano nel 2014, svolge la libera professione seguendo con particolare interesse l’ambito ostetrico-ginecologico e pediatrico. Consegue competenze specialistiche in questo campo lavorando in modo attivo e partecipando a diversi corsi e congressi: dal 2015 svolge il ruolo di assistente alla docenza per i corsi di Osteopatia Ostetrico-Ginecologico-Pediatrica e Osteopatia Fasciale-Funzionale dell’Istituto. Dallo stesso anno diventa Tutor Clinico in ambito ostetrico-ginecologico-pediatrico del Centro di Medicina Osteopatica di Milano. Nel 2017 frequenta il Postgraduate Certificate in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy.

PERINI   Mattia Perini DO, BSc (Hons) Ost.
Mattia Perini consegue il Diploma in Osteopatia ed il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l'Istituto Superiore di Osteopatia nel 2012. Dal 2013 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Tutor clinico degli studenti del IV e V anno di Corso, dal 2013 è Tutor clinico in ambito ostetrico-ginecologico-pediatrico presso il Centro di Medicina Osteopatica (CMO) dell'Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano. Nel 2017 prosegue la sua formazione in ambito pediatrico e frequenta il Post Graduate Certificato in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy.

Grassi f. Foto2 dott.ssa Federica Grassi, Ostetrica
Federica Grassi si laurea in Ostetricia nel 2001 presso l’Università Statale di Milano e dal 2002 lavora all’Ospedale San Raffaele di Milano presso il reparto di Ostetricia occupandosi di Puerperio e Patologia della Gravidanza, Sala Parto, Sala Operatoria Ostetrica. Nel 2014 diventa consulente sessuale AISPA e nel 2016 frequenta il corso per Ostetrica specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico.  Dal 2009 collabora come Docente per l’Istituto Superiore di Osteopatia e dal 2015 per APL per il master di  psicologia e fisiologia perinatale. Si dedica da diversi anni alla rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico nelle diverse fasce di età delle donne.

Il corso, diviso in 2 moduli, si terrà in 6 week end.
Le lezioni si terranno dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell'Istituto Superiore di Osteopatia, in Via Ernesto Breda 120, Milano.

Modulo 1   

2-3-4 marzo 2018
20- 21-22 aprile 2018
25-26-27 maggio 2018

Modulo 2  

21-22-23 settembre 2018
26-27-28 ottobre 2018
23-24-25 novembre 2018

 

 Assessment e valutazioni Modulo 1

  • Prova Pratica (Pass/Fail)
    Maggio 2018
  • Consegna Elaborato
    Giugno 2018
  • Esiti e feedback Elaborato
    Luglio 2018

Assessment e valutazioni Modulo 2

  • Prova Pratica (Pass/Fail)
    Novembre 2018
  • Consegna Elaborato
    Gennaio 2019
  • Esiti e feedback Elaborato
    Febbraio 2019

 

Il Postgraduate Certificate in pratica Osteopatica Avanzata in ambito Ostetrico Ginecologico è caratterizzato da 60 ore di tirocinio clinico che si svolgeranno presso il Centro di Medicina Osteopatica dell’Istituto Superiore di Osteopatia dove da 10 anni è aperta la Clinica di Osteopatia  Ostetrico – Ginecologica dedicata alle gestanti.

 https://www.milanosteopatia.it/centro-medicina-osteopatica-ostetrico-ginecologica.html

Il Postgraduate Certificate in Gestione Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Ostetrico-Ginecologico ha un costo di 4.400,00 euro + IVA

In caso di iscrizione ad il singolo corso è previsto per gi EX Studenti ISO e IIO uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

In caso di iscrizione all'intero percorso MSc Advanced e di selezione del PgC nel programma di studi è previsto:

- sconto del 10% per gli esterni
- sconto del 15% per gli Ex Studenti ISO e IIO