Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Pediatrico

Il Post Graduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Pediatrico offre l’opportunità ai professionisti osteopati di acquisire, migliorare e consolidare le loro conoscenze nel campo della pediatria di base e specialistica alla luce delle evidenze scientifiche.

Il corso permetterà all’osteopata professionista di sviluppare capacità cliniche e riflessione critica attraverso l’integrazione e la condivisione di competenze multidisciplinari.

I partecipanti saranno coinvolti in lezioni frontali, gruppi di confronto e discussione, workshop e presentazione di casi clinici al fine di dibattere e riflettere con approccio multidisciplinare ed espandere le proprie conoscenze chiarendo aspetti complessi.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di effettuare il tirocinio clinico presso clinica di Osteopatia Pediatrica dell’Istituto all’interno del Centro di Medicina Osteopatica per approfondire la parte pratica e confrontarsi sui casi clinici.

Il Modulo 1 approccerà le scienze di base dello sviluppo e le tappe evolutive, gli aspetti clinici valutativi fisiologici (esame obbiettivo generale e neurologico) e parafisiologici del neonato e della prima infanzia.

Il Modulo 2 permetterà ai partecipanti di sviluppare e incrementare la conoscenza professionale in aree specialistiche quali: ortopedia, ortodonzia, optometria, posturologia, neurologia, gestione del neonato prematuro, algologia pediatrica e primo soccorso pediatrico.

Docenti e tutor clinici dell'Istituto Superiore di Osteopatia con specializzazione in Osteopatia pediatrica si occuperanno didatticamente di offrire ai partecipanti strumenti e nozioni avanzate professionalizzanti nella gestione del paziente pediatrico con una finalità multidisciplinare del corso.
A tale riguardo il corso si avvarrà di competenze di Docenti esterni con comprovata esperienza clinica e di ricerca nel campo pediatrico, al fine di incoraggiare i partecipanti a sviluppare competenze e abilità solide in conformità alle linee guida di buona pratica clinica.

 

ZANON SILVIA FILEminimizer Responsabile del corso: Silvia Zanon, DO, BSc (Hons) Ost., PgCert Edu 

Silvia Zanon è Docente e Tutor clinico senior all’Istituto Superiore di Osteopatia e Responsabile per il percorso MSc Advanced del Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Pediatrico.
Consegue il titolo di Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Ostepatia nel 2003 e dal 2008 svolge attività di tutor clinico presso il Centro di Medicina Osteopatica in ambito Ostetrico e Pediatrico associando all’attività clinica l’insegnamento al corso di Clinica Ostetrica e Ginecologica e di Osteopatia Craniale agli studenti dell’Istituto Superiore di Osteopatia.
La passione per l’insegnamento la conduce a frequentare nel 2015 il corso Postgraduate Certificate in Academic and Clinical Education e nel 2017 il Postgraduate Certificate in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy. Le nozioni acquisite e soprattutto la pratica esperienziale di dieci anni di lavoro in ambito clinico le permette di fornire un approccio competente e completo al neonato e bambino in crescita.

 

AQUINO Alessandro Aquino, DO, BSc (Hons) Ost, MSc in Medical Neuroscience
Dopo la laurea in Neurofisiopatologia presso l’Università Statale di Milano, Alessandro Aquino inizia il percorso di formazione in Osteopatia conseguendo nel 2013 il DO e il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Osteopatia.
Continua inoltre la sua formazione conseguendo nel 2016 il Master of Science in Medical Neuroscience presso la Duke University Medical School, Durham - USA e sta frequentando il Postgraduate Certificate in Paediatric Osteopathic Practice della The British School of Osteopathy.
Dal 2009 al 2016 è Neurofisiopatologo e Tutor Clinico presso IRCCS Policlinico MultiMedica di Sesto San Giovanni (MI) occupandosi di Neurologia e di Dolore pelvico cronico e dal 2012 è Docente di Neurologia presso l’Università Statale di Milano. Presso l’Istituto Superiore di Ostepatia Alessandro Aquino è Ricercatore, Docente di Metodologia di Ricerca, Neurologia e Tutor senior per la clinica di Osteopatia Pediatrica e Ostetrico-Ginecologica.
Alessandro Aquino è inoltre Segretario Generale del NE-O Project e membro di COME Collaboration.

 

 BARNI ALICE FILEminimizer Alice Barni, DO, BSc (Hons) Ost., PgC Edu
Alice Barni è Capo Dipartimento e Docente senior all’Istituto Superiore di Osteopatia occupandosi di Osteopatia Craniale per i Corsi a Tempo Pieno e a Tempo Parziale.

Consegue nel 2006 il titolo di Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Ostepatia e prosegue la sua formazione con diversi Postgraduate e con un tirocinio formativo a San Diego (USA) nel 2008 presso l’”Osteopathic center for children and families” con Viola Frymann. Collabora inoltre nel corso degli anni con diverse figure sanitare e strutture ospedaliere partecipando a congressi e convegni scientifici come relatore nell’ambito del trattamento e gestione di pazienti con dolore cronico.
Nella sua attività clinica si specializza in ambito pediatrico e amplia la sua formazione conseguendo la Specializzazione in Osteopatia Biodinamica, il Postgraduate Certificate in Accademic and Clinical Education e sta ora frequentando il Postgraduate Certificate in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy.

 

MADASCHI FOTO Luca Madaschi DO, BSc (Hons) Ost.
Luca Madaschi consegue il DO e il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano nel 2014, svolge la libera professione seguendo con particolare interesse l’ambito ostetrico-ginecologico e pediatrico. Consegue competenze specialistiche in questo campo lavorando in modo attivo e partecipando a diversi corsi e congressi: dal 2015 svolge il ruolo di assistente alla docenza per i corsi di Osteopatia Ostetrico-Ginecologico-Pediatrica e Osteopatia Fasciale-Funzionale dell’Istituto. Dallo stesso anno diventa Tutor Clinico in ambito ostetrico-ginecologico-pediatrico del Centro di Medicina Osteopatica di Milano. Nel 2017 frequenta il Postgraduate Certificate in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy.

MADELLA MARTINA FILEminimizer Martina Madella, BSc (Hons) Ost., DO
Martina Madella consegue il DO e il Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano nel 2014 e inizia la sua attività di Assistente di Osteopatia Ostetrico-Ginecologica e Pediatrica e di Osteopatia Craniale presso l'ISO. Dal 2015 svolge inoltre il ruolo di Tutor Clinico in ambito ostetrico-ginecologico-pediatrico presso il Centro di Medicina Osteopatica e prosegue la sua formazione partecipando a postgraduate e congressi dedicati all’ambito pediatrico specializzadosi in questo ambito. Nel 2017 frequenta il Postgraduate Certificate in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy.

Grassi f. Foto2 dott.ssa Federica Grassi, Ostetrica
Federica Grassi si laurea in Ostetricia nel 2001 presso l’Università Statale di Milano e dal 2002 lavora all’Ospedale San Raffaele di Milano presso il reparto di Ostetricia occupandosi di Puerperio e Patologia della Gravidanza, Sala Parto, Sala Operatoria Ostetrica. Nel 2014 diventa consulente sessuale AISPA e nel 2016 frequenta il corso per Ostetrica specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico.  Dal 2009 collabora come Docente per l’Istituto Superiore di Osteopatia e dal 2015 per APL per il master di  psicologia e fisiologia perinatale. Si dedica da diversi anni alla rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico nelle diverse fasce di età delle donne.

 

ACQUATIAndrea Acquati DO, BSc (Hons) Ost, Trainer SVTA
Andrea Acquati ha conseguito il DO e il Bachelor of Science in Osteopathy presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) nel 2015. Da quel momento è entrato a far parte del Dipartimento di Ricerca dell’ISO, approfondendo aspetti legati al ruolo dell’empatia all’interno della relazione terapeutica tra osteopata e paziente. Ha approfondito in seguito aspetti riguardanti il sistema visivo e il sistema motorio e posturale diventando trainer SVTA di integrazione dei sistemi visivo-motori. Si è poi specializzato nell’ambito pediatrico, in particolare su Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e su bambini con disturbi di attenzione e iperattivi (ADHD), ricevendo inviti a relazionare a corsi di secondo livello del metodo SVTA.
Nel 2017 frequenta il Postgraduate Certificate in ambito Specialistico Pediatrico della British School of Osteopathy e ad oggi è responsabile di progetti di ricerca legati al trattamento osteopatico sul sistema visivo.

Il corso, divisio in 2 moduli, si terrà in 6 week end.
Le lezioni si terranno dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell'Istituto Superiore di Osteopatia, in Via Ernesto Breda 120, Milano.

Modulo 1   

2-3-4 marzo 2018
20- 21-22 aprile 2018
25-26-27 maggio 2018

 Modulo 2  

 21-22-23 settembre 2018
26-27-28 ottobre 2018
23-24-25 novembre 2018

Assessment e valutazioni Modulo 1

  • Prova Pratica (Pass/Fail)
    Maggio 2018
  • Consegna Elaborato
    Giugno 2018
  • Esiti e feedback Elaborato
    Luglio 2018

Assessment e valutazioni Modulo 2

  • Prova Pratica (Pass/Fail)
    Novembre 2018
  • Consegna Elaborato
    Gennaio 2019
  • Esiti e feedback Elaborato
    Febbraio 2019

 

 

l Postgraduate Certificate in pratica Osteopatica Avanzata in ambito Pediatrico è caratterizzato da 60 ore di tirocinio clinico che si svolgeranno presso il Centro di Medicina Osteopatica dell’Istituto Superiore di Osteopatia dove da 10 anni è aperta la Clinica di Osteopatia  Pediatrica dedicata ai bambini da 0 a 16 anni.

https://www.milanosteopatia.it/centro-medicina-osteopatica-pediatrica.html

Il Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Pediatrico ha un costo di 4.400,00 euro + IVA

In caso di iscrizione ad il singolo corso è previsto per gi EX Studenti ISO e IIO uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

In caso di iscrizione all'intero percorso MSc Advanced e di selezione del PgC nel programma di studi è previsto:

- sconto del 10% per gli esterni
- sconto del 15% per gli Ex Studenti ISO e IIO