Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito di Medicina dello Sport

Il Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito della Medicina dello Sport offre l’opportunità ai professionisti osteopati di acquisire, migliorare e consolidare le loro conoscenze nel campo sportivo alla luce delle evidenze scientifiche.

 Il corso permetterà all’osteopata professionista di sviluppare capacità cliniche e riflessione critica attraverso l’integrazione e la condivisione di competenze multidisciplinari.

La finalità del corso è quella di migliorare le capacità di valutazione e inquadramento dello sportivo da un punto di vista osteopatico. I partecipanti saranno coinvolti in lezioni frontali, gruppi di confronto e discussione, workshop e presentazione di casi clinici al fine di dibattere e riflettere con approccio multidisciplinare ed espandere le proprie conoscenze chiarendo aspetti complessi. 

Postgraduate Certificate

Percorso di un anno per il conseguimento di un Postgraduate Certificate in Advanced Osteopathic Practice da  30 crediti ECTS certificati livello 7 dalla Buckinghamshire New University

Il PG Cert. può essere inserito nel percorso MSc Advanced e Postgraduate Diploma.

Postgraduate non certificato

Dall'anno 2018-19 i corsi Postgraduate possono essere frequenatati anche da auditori, come alta formazione specialistica non certificata.

La frequenza non certificata esonera il candidato dagli esami di livello e non prevede l'erogazione di crediti ECTS. Non essendo certificata non prevede l'sicrizione annuale all'università di Bucks ed ha una retta d'iscrizione ridotta.

sport.jpg

Criteri d'Ammissione - Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti    

Requisito necessario è il possesso del Diploma in Osteopatia. Dei candidati in possesso solo di DO verrà valutato il curriculum osteopatico completato per stabilire la sua equiparabilità agli standard ROI e internazionali per la formazione osteopatica. Esito positivo della valutazione è condizione necessaria per l’accesso al percorso.     

Accesso immediato per candidati in possesso di DO e BSc / MSc in Osteopatia o Laurea in altro ambito di salute tra Fisioterapia, Terapia della psicomotricità e della riabilitazione, Terapia occupazionale, Tecnico di Laboratorio, Scienze Motorie/ ISEF, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Odontoiatria e Medicina.

 

Modulo 1: permetterà allo studente (osteopata) di sviluppare e consolidare metodi di valutazione dell'atleta attraverso approfondimenti monotematici che riguarderanno singoli sport (pallavolo, pallacanestro e calcio). I relatori esterni offriranno il loro contributo nell'inquadrare l'area dell'arto superiore, arto inferiore, ruolo della terapia manuale e dell'osteopata in un’ottica di staff.

Modulo 2: questo secondo modulo permetterà allo studente (osteopata) di approfondire l'area della colonna in determinati sport (Tennis e Golf); il concetto di Core Stability e il miglioramento della performance sportiva attraverso il vision training. Correlazione delle patologie dell'arto inferiore e catene miofasciali.

Docenti e tutor clinici dell'Istituto Superiore di Osteopatia si occuperanno didatticamente di offrire ai partecipanti strumenti e nozioni avanzate professionalizzanti nella gestione del paziente sportivo con una finalità multidisciplinare del corso.

 RELATORI ISTITUTO SUPERIORE DI OSTEOPATIA:

PAVONE s Responsabile del corso: Michelangelo Pavone, DO, BSc (Hons) Ost., PgCert Edu, PgCert Pain 

Michelangelo Pavone è Docente e Tutor clinico senior all’Istituto Superiore di Osteopatia e Responsabile per il percorso MSc Advanced del Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Sportivo. Consegue il titolo di Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Osteopatia e dal 2006 svolge attività di tutor clinico presso il Centro di Medicina Osteopatica associando all’attività clinica l’insegnamento al corso di Palpazione e Anatomia Funzionale agli studenti dell’Istituto Superiore di Osteopatia.

La passione per l’insegnamento lo conduce a frequentare nel 2015 il  corso Postgraduate Certificate in Academic and Clinical Education e nel 2018 il Postgraduate Certificate in Gestione del dolore nella pratica osteopatica. Le nozioni acquisite e soprattutto la pratica esperienziale di dieci anni di lavoro in ambito clinico gli permette di fornire un approccio competente e completo allo sportivo.

 

BATTAGLIA FABRIZIO s Responsabile del corso: Fabrizio Battaglia,

DO, BSc (Hons) Ost, PgCert Edu

Fabrizio Battaglia è Docente e Tutor clinico all’Istituto Superiore di Osteopatia e Responsabile per il percorso MSc Advanced del Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito Sportivo. Consegue il titolo di Bachelor of Science in Osteopathy rilasciato dalla University of Wales presso l’Istituto Superiore di Osteopatia e dal 2013 svolge attività di tutor clinico presso il Centro di Medicina Osteopatica associando all’attività clinica l’insegnamento al corso di Osteopatia Viscerale agli studenti dell’Istituto Superiore di Osteopatia. Frequenta nel 2015 il corso Postgraduate Certificate in Academic and Clinical Education.

RELATORI ESTERNI:

Il corso si avvarrà di competenze di Relatori esterni con comprovata esperienza clinica e di ricerca nel campo sportivo, al fine di incoraggiare i partecipanti a sviluppare competenze e abilità solide in conformità alle linee guida di buona pratica clinica.

Essi sono:   

1. Andrea Cagno, Vision Coach ideatore del metodo S.V.T.S (sport-vision-training-accademy).   

2. Tommaso Mazzia, esperto nello sviluppo e gestione della preparazione atletica e nel recupero infortuni.   

3. Andrea Varri, Esperto in allenamento funzionale e ginnastica correttiva posturale nell’atleta.   

4. Francesco Inglese, Esperto di riabilitazione della spalla nello sportivo. Fisioterapista presso squadre professionistiche di pallavolo e softball serie A1/A2 dal 1992.   

5. Mike Maric, Esperto di apnea e di tecniche di respirazione e nutrizione. Collaboratore di Igor Cassina (coach Pellegrini-Cardin).   

6. Roberto Oggioni, Osteopata di riferimento e di fiducia dello staff medico della Nazionale maschile di Basket   

7. Massimo Messina, Osteopata DO, preparatore atletico nazionale Azerbaijan 2016. Triatleta. Laureato in scienza motorie, Osteopata della Nazionale di Golf dal 2014.   

8. Marco Cesarini, Osteopata DO e Responsabile Area Medica FC FULHAM   

9. Saverio Colonna, Dottore specializzato in medicina sportiva e terapia osteopatica. Medico federazione di pallavolo (1988-1997)   

10. Lucio Maurino, Laureato in scienze motorie Preparatore atletico della nazionale giovanile di Karatè. Pluri-campione del mondo Katà squadre WKF.   

11. Paolo Castagna, Osteopata. Socio fondatore Istituto Superiore di Osteopatia, Milano. Laureato in scienze motorie, è stato osteopata della Reggiana nel 1998.   

12. Pasquale D’Antonio, Osteopata. Socio fondatore Istituto Superiore di Osteopatia, Milano. Osteopata dell’Atalanta Calcio nel 2016. 

Il corso, divisio in 2 moduli, si terrà in 6 week end.
Le lezioni si terranno dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell'Istituto Superiore di Osteopatia, in Via Ernesto Breda 120, Milano.

Modulo 1   

1/2/3 marzo 2019
5/6/7 aprile 2019
7/8/9 giugno 2019

 Modulo 2  

13/14/15 settembre 2019
18/19/20 ottobre 2019
15/16/17 novembre 2019

Assessment e valutazioni Modulo 1

  • Prova Pratica (Pass/Fail)
    Maggio 2019
  • Consegna Elaborato
    Giugno 2019
  • Esiti e feedback Elaborato
    Luglio 2019

Assessment e valutazioni Modulo 2

  • Prova Pratica (Pass/Fail)
    Novembre 2019
  • Consegna Elaborato
    Gennaio 2020
  • Esiti e feedback Elaborato
    Febbraio 2020

 

 

Postgraduate Certificate in Pratica Osteopatica Avanzata in ambito della Medicina dello Sport

Quota d'iscrizione 4.000,00 euro + IVA

Postgraduate Certificate per il personale interno ISO

Quota d'iscrizione agevolata 3.000,00 euro + IVA

Iscrizione annuale Buckinghamshire New University

Ai fini dell’iscrizione al Postgraduate Certificate è prevista l’Iscrizione alla Buckinghamshire New University di 380,00 Sterline annuali.

Postgraduate non certificato

Quota d'iscrizione  3.000,00 euro + IVA

 

Le quote d'iscrizione potranno essere rateizzate a seconda del percorso didattico scelto.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per migliorare la tua navigazione. Proseguendo la navigazione nel sito, scorrendo la pagina o cliccando un suo qualsiasi elemento acconsenti all'uso dei cookie.