Nell’ambito della formazione in campo osteopatico l’obiettivo principale perseguito dalle scuole di osteopatia e dalle associazioni professionali è quello di garantire uno standard formativo il più alto possibile.

Esistono due vie d’accesso principali per diventare osteopata:

  1. Frequentare un Corso in Osteopatia Full-Time T1 della durata di 5 anni (4800 ore di formazione e 1000 ore di tirocinio pratico)
  2. Frequentare un Corso in Osteopatia Part-Time T2 della durata di almeno 4 anni (2000 ore di formazione e 1000 ore di tirocinio pratico)

Nel primo caso lo studente intraprende l’iter formativo dopo la scuola superiore di secondo grado, una volta conseguito il diploma di maturità. Nel secondo caso l’accesso ai corsi è condizionato dal possesso di una laurea sanitaria.

I percorsi formativi ISO seguono le linee guida europee dettate dalla normativa CEN EN 16686 e tutti i corsi in Osteopatia sono di tipo T1. Anche quelli per i laureati, che prevedono una frequenza part-time, sono di tiplogia T1 ma con esoneri specifici previsti in base al titolo di laurea già conseguito dai candidati.

I Corsi in Osteopatia ISO sono:

In conseguenza del processo di riconoscimento dell’osteopatia, nei prossimi mesi sono attese notizie ministeriali che andranno ad integrare e modificare i percorsi formativi sopra elencati.

DIVENTA OSTEOPATA ALL'ISO!

Tutti i percorsi di studio ISO sono validati dalla Buckinghamshire New University

Il nostro scopo è da sempre tutelare al meglio la formazione dei nostri studenti e il loro futuro professionale attraverso gli altissimi standard didattici e grazie all’ottenimento di titoli accademici che attestano gli studi effettuati e i crediti accumulati in maniera chiara e sicura.

Il Network ISO

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ