• Criteri di ingresso: Laurea nelle seguenti Professioni Sanitarie: Fisioterapia; Infermieristica; Ostetricia; Medicina; Terapia della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva; Odontoiatria
  • Durata: 4 anni a tempo parziale
  • Formazione Accademica: 1.500 ore di formazione teorica e pratica
  • Tirocinio: 1.000 ore
  • Inizio corso: Novembre 2026
  • Sede del corso: Milano
  • Numero chiuso: 45 posti
  • Test di ingresso: Non richiesto

Due storie, una visione. Il momento di entrare nell’osteopatia è adesso.

ISO – Istituto Superiore di Osteopatia e SOMA – Istituto Osteopatia Milano  uniscono esperienza, identità e visione per dare vita a un progetto formativo di alto profilo, capace di interpretare il presente e guidare il futuro dell’osteopatia in Italia.

Non è solo una partnership tra due istituti storici.
È l’incontro tra due culture formative che hanno contribuito in modo decisivo alla crescita dell’osteopatia nel nostro Paese e che oggi scelgono di condividere il meglio della propria esperienza per offrire agli studenti un percorso ancora più solido, autorevole e attuale.

Al centro c’è una missione chiara: guidare il cambiamento dell’osteopatia, non inseguirlo.

Un’opportunità che arriva in un momento decisivo

L’anno accademico 2026/2027 si colloca in una fase particolarmente significativa dell’evoluzione normativa della professione osteopatica in Italia. Per questo motivo, intraprendere oggi un percorso formativo strutturato, credibile e orientato alla qualità assume un valore ancora più importante per chi desidera costruire il proprio futuro professionale con basi solide e una visione chiara.

Scegliere questo progetto significa entrare in una realtà che non si limita a trasmettere conoscenze, ma accompagna lo studente nella costruzione della propria identità professionale, valorizzando competenze clinichecapacità decisionali e prospettive di sviluppo nel tempo.

Partecipa all’Open Day del Corso Part-Time in Osteopatia

Vuoi diventare un osteopata? Iscriviti all’Open Day di sabato 20 Giugno 2026 alle h 10:00 presso SOMA Istituto Osteopatia Milano e potrai confrontarti direttamente con i responsabili di ISOMA su tutto il percorso formativo e le opportunità professionali. Prenota il tuo posto gratuitamente compilando il form a fondo pagina.

TITOLI RILASCIATI

Il Diploma in Osteopatia verrà rilasciato agli studenti che avranno superato gli esami delle sessioni di appello, l’esame interno di clinica, l’esame delle competenze e la discussione della tesi. Per chi lo desidera, la formazione di ISOMA permette anche di conseguire il Bachelor of Science (Honours) in Osteopathic Principles conferito dalla Buckinghamshire New University (Regno Unito).

Riconoscimento dell’Osteopatia

L’Osteopatia in Italia è individuata dalla legge 3/2018 conosciuta anche come legge Lorenzin. Il Consiglio dei Ministri del 24/6/2021 ha approvato il recepimento dell’accordo concernente la sua istituzione (in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale). Sono attualmente in corso di definizione, fra gli altri, sia l’ordinamento didattico della formazione universitaria, sia gli eventuali percorsi formativi integrativi per i soggetti che dovessero aver conseguito titoli extrauniversitari.

CRITERI DI AMMISSIONE ED ESONERI

Il corso è aperto ai candidati in possesso di laurea in:

  • Fisioterapia
  • Infermieristica
  • Ostetricia
  • Terapia della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva
  • Medicina
  • Odontoiatria

Per altre tipologie di lauree in Prof. Sanitarie contattaci per valutare la possibilità di iscrizione.

Per i laureandi ancora in corso di studio è possibile iscriversi a condizione che vengano superati tutti gli esami del corso di laurea precedente entro il primo anno del corso ISO.
Sono previsti esoneri in base agli esami svolti nel CdL completato.

Durante i primi due anni, il corso permette di acquisire crediti ECM.

I anno corso part-time 2026/2027 - Piano di studi

Il Corso ha una durata di 4 anni, con 8 incontri formativi (seminari) annui, da ottobre a maggio. Gli incontri, di 4 giorni di lezione ciascuno, si tengono dal giovedì alla domenica. La durata della giornata di lezione è di 8 ore effettive: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

  • Il piano di studi del Corso Part-Time in Osteopatia segue le direttive di programmazione didattica dettate dall’Accordo sul Decreto Equipollenze sancito dalla Conferenza Stato-Regioni (CSR Atto Rep. N. 226), prevedendo:
    • 1.500 ore di formazione teorica
    • 1.000 ore di tirocinio

    Il Corso Part-Time in Osteopatia si rivolge a laureati in ambito sanitario e ha come obiettivo la formazione di osteopati professionisti. Sei un diplomato di scuola secondaria superiore o hai una laurea non in ambito sanitario? Iscriviti al nostro Corso Full-Time in Osteopatia

    CALENDARIO

    La durata del Corso Part-Time in Osteopatia è di 4 anni con inizio delle lezioni a ottobre e termine a giugno.
    Le lezioni si svolgono dal giovedì alla domenica con orario 9:00-18:00. L’obbligo di frequenza è relativo al 70% delle ore previste per ogni unità formativa.
    Il calendario completo del 1° anno di corso verrà fornito prossimamente.

    CORPO DOCENTE

    La formazione promossa da ISOMA nasce dall’unione dell’esperienza, identità e visione di  ISO – Istituto Superiore di Osteopatia e SOMA – Istituto Osteopatia Milano i cui responsabili sono osteopati diplomati e fisioterapisti.
    Il corpo docente del Corso Full-Time in Osteopatia è formato da osteopati, medici specialisti, professionisti sanitari provenienti da entrambi gli istituti con l’obiettivo di formare futuri osteopati competenti, consapevoli e pronti ad affrontare la complessità del paziente reale, attraverso un modello didattico che integra:
    • qualità dell’insegnamento
    • esperienza clinica
    • sviluppo progressivo delle competenze
    • visione interdisciplinare
    • formazione undergraduate e postgraduate

    A garantire un’ulteriore qualità dell’insegnamento, i docenti sono affiancati da un numero di assistenti proporzionale alla quantità di studenti presenti in aula.

    TIROCINIO CLINICO

    A integrazione della formazione teorica, è previsto un monte ore di tirocinio clinico obbligatorio suddiviso nei quattro anni di corso, volto a fornire al futuro osteopata le competenze necessarie per analizzare i diversi casi, raccogliere anamnesticamente i dati  e conseguentemente formulare una corretta valutazione e trattamento del paziente:
    • tirocinio osservazionale: il tirocinante osserva l’operatore senza agire sul paziente;
    • tirocinio pratico: il tirocinante tratta il paziente sotto la supervisione del tutor osteopata;
    • propedeutica clinica: ore frontali di lezione dedicate alla preparazione degli studenti alla gestione del paziente e ad affrontare il trattamento in modo completo.

    WEB PLATFORM

    Tutti gli studenti avranno a disposizione un portale dove potranno:
    • accedere a materiali, dispense e video-lezioni;
    • iscriversi e svolgere gli esami;
    • avere accesso al proprio percorso formativo e al libretto esami.

    PREMIO DI STUDIO

    Ciascun anno di formazione prevede un premio di studio in base al merito:
    • lo studente che alla fine dell’anno scolastico avrà il punteggio di media più alto (calcolato secondo metodo matematico in trentesimi) godrà della possibilità di usufruire del premio;
    • i premi in denaro verranno detratti dalla quota di partecipazione all’anno successivo;
    • nel caso in cui lo studente vincitore del premio non voglia/possa usufruirne, esso verrà ceduto allo studente che si sarà classificato secondo e così a seguire;
    • qualora si verificasse una situazione di parità tra due o più studenti, il premio verrà attribuito allo studente del Corso Part-Time in Osteopatia che avrà totalizzato la maggiore percentuale di frequenza alle lezioni nell’anno di riferimento (studenti frequentanti il 1° anno) o allo studente avente la media più alta in riferimento ai voti conseguiti nell’anno accademico precedente (studenti dal 2° al 4° anno)

COME APPRENDERAI

Lezioni frontali
Lezioni pratiche
Piattaforma online
Studio a casa
Tirocinio clinico osservazionale
Tirocinio clinico pratico
Ripasso e supporto dedicato

I anno corso part time 2026/2027 - quote di iscrizione

LE ISCRIZIONI CHIUDONO LUNEDÌ 31 AGOSTO 2026 (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, pari a 45)

SOLUZIONE UNICA

€ 4.270,00 IVA inclusa (€ 3.770,00 + € 500,00 quota d’iscrizione) da versare al momento dell’iscrizione e comunque entro e non oltre il 25.09.2026

SOLUZIONE RATEIZZATA

€ 4.880,00 IVA inclusa (€ 4.380,00 + € 500,00 quota d’iscrizione)
La rateizzazione verrà definita al momento dell’iscrizione

Nella quota del Corso Part-Time 2026/2027 sono già compresi:
• assicurazione per i 4 anni di corso in osteopatia
• materiale didattico
• tirocinio presso la clinica COMI, lo studio professionale SOMA Studio Osteopatia Milano e il Centro di Medicina Osteopatica di ISO
• tirocinio presso gli studi professionali dei docenti ISOMA e del network di professionisti con cui ISOMA è connessa

PAGAMENTO

I.S.O. ISTITUTO SUPERIORE DI OSTEOPATIA SRL

Unicredit Banca di Roma

Filiale di Giulianova Lido (TE)

IBAN     IT06D0200876911000000477922

BIC/SWIFT: UNCRITM1E14

Inviare copia contabile di avvenuto pagamento via email a daniela.stano@isoi.it

I anno corso part time 2026/2027 - Modalità di iscrizione

  • Il Corso Part-Time in Osteopatia è riservato a chi è in possesso di una laurea in ambito sanitario. I criteri di ammissione sono consultabili alla voce dedicata.

    1) FORMALIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE

    Prendi appuntamento con la segreteria di ISO per compilare i moduli e formalizzare l’iscrizione direttamente presso ISO Istituto Superiore di Osteopatia
    • scrivi all’indirizzo e-mail: segreteria@isoi.it
    • chiama il numero: 02.2571001

    2) VERSAMENTO

    Esegui il versamento della quota di iscrizione a seconda della soluzione scelta (unica o rateizzata) tramite Bonifico Bancario intestato a:

    I.S.O. ISTITUTO SUPERIORE DI OSTEOPATIA SRL

    Unicredit Banca di Roma

    Filiale di Giulianova Lido (TE)

    IBAN     IT06D0200876911000000477922

    BIC/SWIFT: UNCRITM1E14

    Causale: COGNOME NOME_PART-TIME_1°/2°/3°/4° anno (se il pagamento è rateizzato, nella causale specificare di quale rata si tratta)

    Invia la copia contabile di avvenuto pagamento via email a daniela.stano@isoi.it

    3) FATTURA DI PAGAMENTO

    Entro il mese successivo alla data del pagamento sarà inviata copia della fattura con i dati indicati in fase di iscrizione, direttamente sul cassetto fiscale

    In caso di problemi con la ricezione della fattura o con il pagamento, contattaci scrivendo all’indirizzo e-mail daniela.stano@isoi.it

CALENDARIO ACCADEMICO

Gli incontri formativi dell’anno accademico 2026-27 si svolgeranno nelle seguenti date:

  • A breve verranno comunicate le date dei seminari

La durata della giornata di lezione è di 8 ore effettive dal giovedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

VIENI A CONOSCERCI!

Partecipa a un Open Day oppure scegli una visita privata o un colloquio online.
Ti ricontatteremo per confermare e rispondere alle tue domande.