Corso in Osteopatia per Fisioterapisti e Medici (OstFM)

iso_blu2.png
bucks_new_uni_cmyk_col_big.png

Novità

L’Istituto Superiore di Osteopatia è ancora una volta pioniere nella formazione Osteopatica italiana.

A partire dall’anno accademico 2018-19, il Corso in Osteopatia per Fisioterapisti e Medici (OstFM) permetterà ai suoi iscritti di conseguire il Postgraduate Diploma in Osteopathy e il Master of Science in Osteopathy, rilasciati dalla Buckinghamshire New University (Bucks).

 

Il corso corrisponde pienamente al programma quinquennale del Corso a Tempo Pieno per il conseguimento del MSc in Osteopatia, ma con i dovuti esoneri per le materie già acquisite da fisioterapisti e medici in precedenza.

I primi tre anni del corso OstFM portano lo studente, già in possesso di una laurea di livello 6/Bachelor (triennale), ad un livello 6 anche in materia di principi osteopatici. Il completamento dei primi 3 anni (con un carico di lavoro corrispondente a 90 crediti (CF/ECTS) gli permette di iscriversi al percorso accreditato per il Postgraduate e il MSc in Osteopatia che inizia con il 4° anno.

Il corso è accreditato dalla Bucks New University (Regno Unito) e pertanto sottoposto ad un continuo monitoraggio universitario.

  Nuovo ordinamento

Il Corso ISO per Fisioterapisti e Medici è un percorso di studi post lauream, accreditato dalla Buckinghamshire New University, che certifica gli ultimi 2 anni del percorso didattico per il conseguimento del Postgraduate Diploma e il 6° anno facoltativo per il conseguimento del Master.

Il corso ha una durata di 5 anni + 1 e permette di conseguire al quinto anno:

- il Postgraduate Diploma in Osteopathy da 60 ECTS;
- il Diploma in Osteopatia, DO, che permette l'iscrizione al Registro degli Osteopati d'Italia, ROI;

il 6° anno integrativo lo studente potrà conseguire:

- il Master of Science in Osteopathy da 120 ECTS.

L'insegnamento si svolge in italiano. Tutti gli esami vengono svolti in Italia ed è richiesto che i candidati siano in grado di parlare e scrivere correttamente in Italiano.

titoli1.jpg

Il nuovo corso è strutturato su misura per due sole categorie di laureati in possesso di competenze specifiche pregresse. 

A differenza della maggior parte dei corsi part-time svolti in Italia, il corso ISO è concepito per ridurre al minimo le differenze di competenze e preparazione all'interno delle classi, concentrando gran parte delle ore di corso sull'insegnamento delle materie osteopatiche caratterizzanti e sul tirocinio clinico.

  Criteri d'ammissione

Il Corso OstFM è aperto ai candidati in possesso di:

  • Laurea in Fisioterapia (o titolo equipollente)
  • Laurea in Medicina e Chirurgia 

Per i laureandi in Fisioterapia è possibile iscriversi al Corso a condizione che siano stati dati tutti gli esami entro dicembre 2017 e che l'attestato di Laurea pervenga in Segreteria entro l'aprile 2018.
Per
i laureandi in Medicina e Chirurgia è possibile l'iscrizione al Corso al superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea, salvo l'obbligo di ottenere la relativa laurea prima dell'iscrizione alla prova finale per il conseguimento del D.O.

 

  Esoneri

L’accreditamento del 4°-5°-6° anno, che comporta la acquisizione di crediti ECTS, esonera lo studente dall’obbligo di acquisire crediti ECM per la durata della iscrizione alla Bucks New University.

  Struttura del Corso

colonna.jpg

Il Corso in Osteopatia per Fisioterapisti ha una durata di 5 anni +1, con 7 incontri formativi annui il 1° e 2° anno di corso e 8 incontri annui il, e 5° anno. Gli incontri, di 4 giorni di lezione ciascuno si tengono da giovedì a domenica.  Nel 6° anno integrativo e facoltativo non ci sono lezioni ma lo studente completa il tirocinio pratico e la tesi per il MSc.

Per l'organizzazione didattica sono stati adottati i criteri stabiliti dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): gli studenti del corso dovranno svolgere almeno 501 ore di tirocinio clinico obbligatorio all'interno del Centro di Medicina Osteopatica, non in studi privati o in strutture non contemplate nei criteri dell'OMS e del CEN.

Nello specifico, il corso prevede almeno 1216 ore di lezione e almeno 501 ore di tirocinio clinico (osservazionale e pratico).
Con questa struttura garantiamo agli studenti un ambiente di apprendimento equilibrato e stimolante, in grado di prepararli al meglio alla professione osteopatica grazie agli alti standard qualitativi della formazione ISO.

La durata della giornata di lezione è di 8 ore effettive: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Gli studenti devono frequentare almeno il 70% delle ore di lezione in ciascuna materia per poter sostenere i relativi esami.

Il corso prevede la possibilità di accreditamento ECM per la formazione continua. 

Scarica la Brochure!

  Programma di Studi

Nelle tabelle seguenti sono elencate per ciascun anno di studio del Corso in Osteopatia per Fisioterapisti le materie con le ore e i crediti formativi.

Il numero di ore di lezione per ogni materia può essere soggetto a leggere variazioni secondo le esigenze di tipo organizzativo.

 

Piano di Studi dell'anno in corso: Scarica il PDF

  Orari del Corso e Calendario Accademico

Gli incontri formativi del Corso in Osteopatia per Fisioterapisti e del Corso in Osteopatia a Tempo Parziale vecchio ordinamento 2018-19 si svolgeranno nelle seguenti date (giovedì-domenica): 

  • Incontro formativo - n° 1 18-21 ottobre (solo 3° e 4° anno)
  • Incontro formativo - n° 2 15-18 novembre
  • Incontro formativo - n° 3 13-16 dicembre
  • Incontro formativo - n° 4 17-20 gennaio 2019
  • Incontro formativo - n° 5 21-24 febbraio 
  • Incontro formativo - n° 6 14-17 marzo
  • Incontro formativo - n° 7 11-14 aprile
  • Incontro formativo - n° 8 09-12 maggio

Presto on line gli orari aa 2018/19

  • Orario 1° anno Corso OstFM
  • Orario 2° anno Corso OstFM
  • Orario 3° anno Corso OstFM
  • Orario 4° anno Corso OstFM
  • Orario 5° anno Tempo Parziale vecchio ordinamento
  • Orario 6° anno Tempo Parziale vecchio ordinamento
lezione31.jpg

  Tirocinio Pratico

tirocinio2.jpg

Il corso include un tirocinio pratico di 501 ore, in ottemperanza del regolamento emesso dal Registro degli Osteopati d'Italia ROI e dai criteri dettati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS/WHO, per coloro che sono già professionisti sanitari.

Un totale di 1000 ore cliniche è la norma per ogni curriculum osteopatico; fisioterapisti, medici e odontoiatri possono importare 499 ore dalla loro formazione professionale precedente per coprire metà del tirocinio osteopatico, 100 ore di lezioni specifiche del 2°-5° anno costituiscono già parte del tirocinio.

Per gli studenti del Corso OstFM le restanti 401 ore possono essere completate in un arco di tempo che va dal 2° al 5° o 6° anno, andando incontro alle esigenze lavorative degli studenti già professionisti.

Il tirocinio clinico si svolge all'interno del Centro di Medicina Osteopatica (CMO), che con 30 ambulatori e un team di osteopati, medici e ricercatori, è il primo centro di ricerca e trattamento esclusivamente osteopatico in Italia e costituisce un punto di riferimento della terapia osteopatica a Milano e in Lombardia.

Nell’iter formativo osteopatico, i tirocinanti sono costantemente affiancati e supervisionati da un team di professionisti costituito da Medici e Osteopati con esperienza pluriennale. 

In questo modo, il CMO svolge un ruolo non solo di tirocinio, ma soprattutto di insegnamento e integrazione tra gli aspetti teorici e pratici dell’Osteopatia.
Il tirocinante è coinvolto in un’interazione dinamica col paziente rispetto agli obiettivi diagnostici e terapeutici, e deve mettere in pratica tutte le conoscenze e gli insegnamenti acquisiti nel percorso di studio al fine di migliorare lo stato di salute del paziente stesso.

 

Potrebbero interessarti anche

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per migliorare la tua navigazione. Proseguendo la navigazione nel sito, scorrendo la pagina o cliccando un suo qualsiasi elemento acconsenti all'uso dei cookie.