• Criteri di ingresso: Laurea in Fisitoreapia (o titolo equipollente); Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Durata: 5+1 anni a tempo parziale
  • Crediti: 300 CFU/ECTS
  • Accreditamento: Buckinghamshire New University (UK)
  • Inizio corso: Novembre 2020
  • Sede del corso: Milano
  • Numero chiuso: 40 posti
  • Test di ingresso: Non richiesto

IL CORSO

Il programma del Corso in Osteopatia per Fisioterapisti e Medici (OstFM) corrisponde pienamente al programma quinquennale del Corso a Tempo Pieno per il conseguimento del MSc in Osteopatia, ma con i dovuti esoneri per le materie già acquisite da fisioterapisti e medici in precedenza.

I primi tre anni del corso OstFM portano lo studente, già in possesso di una laurea di livello 6/Bachelor (triennale), ad un livello 6 anche in materia di principi osteopatici.
Il completamento dei primi 3 anni (con un carico di lavoro corrispondente a 90 crediti (CF/ECTS) gli permette di iscriversi al percorso accreditato per il Postgraduate Diploma e per il MSc in Osteopatia, che inizia con il 4° anno.

Il corso è accreditato dalla Buckinghamshire New University (Regno Unito) e pertanto sottoposto ad un continuo monitoraggio universitario.

L’insegnamento si svolge in italiano. Tutti gli esami vengono svolti in Italia ed è richiesto che i candidati siano in grado di parlare e scrivere correttamente in Italiano.

TITOLI RILASCIATI

Il Corso ISO per Fisioterapisti e Medici è un percorso di studi post lauream, accreditato dalla Buckinghamshire New University, che certifica gli ultimi 2 anni del percorso didattico per il conseguimento del Postgraduate Diploma e il 6° anno facoltativo per il conseguimento del Master.

Il corso ha una durata di 5 anni + 1 e permette di conseguire al quinto anno:
– il Postgraduate Diploma in Osteopathy da 60 ECTS;
– il Diploma in Osteopatia, DO, che permette l’iscrizione al Registro degli steopati d’Italia, ROI;

Il 6° anno integrativo lo studente potrà conseguire:
– il Master of Science in Osteopathy da 120 ECTS

Cosa succede con la Brexit?

La Brexit non ha alcuna rilevanza per la validità dei titoli accademici rilasciati dalle università britanniche. Quindi i titoli conseguiti con i corsi dell’Istituto Superiore di Osteopatia sono riconosciuti nel Regno Unito e validi in tutta Europa.

Per ulteriori approfondimenti: Brexit e Osteopatia.

Perché il corso ISO è differente

  • Il corso è strutturato su misura per due sole categorie di laureati in possesso di competenze specifiche pregresse.
  • A differenza della maggior parte dei corsi part-time svolti in Italia, il corso ISO è concepito per ridurre al minimo le differenze di competenze e preparazione all’interno delle classi, concentrando gran parte delle ore di corso sull’insegnamento delle materie osteopatiche caratterizzanti e sul tirocinio clinico.
  • Essere osteopata non basta per essere un buon docente: l’80% dei nostri docenti hanno un Postgraduate Certificate in Insegnamento Osteopatico in ambito Accademico e Clinico
  • Potrai svolgere il tuo tirocinio pratico all’interno delle nostre 3 cliniche osteopatiche, tutte a Milano
  • Avrai la grande opportunità di vedere e praticare nella nostra clinica pediatrica e ostetrico-ginecologica, con il supporto di 11 tutor specializzati e 1 ostetrica

CRITERI DI AMMISSIONE ED ESONERI

Il percorso OstFM è aperto ai candidati in possesso di:
Laurea in Fisioterapia (o titolo equipollente)
Laurea in Medicina e Chirurgia

Per i laureandi in Fisioterapia è possibile iscriversi al Corso a condizione che vengano superati tutti gli esami del corso di laurea in Fisioterapia entro dicembre dell’anno solare in corso e che l’attestato di laurea pervenga in Segreteria ISO entro l’aprile successivo.
Per i laureandi in Medicina e Chirurgia è possibile l’iscrizione al Corso al superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea, salvo l’obbligo di ottenere la relativa laurea prima dell’iscrizione alla prova finale per il conseguimento del D.O.

L’accreditamento del 4°-5°-6° anno, che comporta la acquisizione di crediti ECTS, esonera lo studente dall’obbligo di acquisire crediti ECM per la durata della iscrizione alla Bucks New University.

STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso in Osteopatia per Fisioterapisti ha una durata di 5 anni +1, con 7 incontri formativi annui il e 2° anno di corso e 8 incontri annui il , e 5° anno. Gli incontri, di 4 giorni di lezione ciascuno si tengono da giovedì a domenica. Nel 6° anno integrativo e facoltativo non ci sono lezioni ma lo studente completa il tirocinio pratico e la tesi per il MSc.

Per l’organizzazione didattica sono stati adottati i criteri stabiliti dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): gli studenti del corso dovranno svolgere almeno 501 ore di tirocinio clinico obbligatorio all’interno del Centro di Medicina Osteopatica, non in studi privati o in strutture non contemplate nei criteri dell’OMS e del CEN.

Nello specifico, il corso prevede almeno 1216 ore di lezione e almeno 501 ore di tirocinio clinico (osservazionale e pratico).
Con questa struttura garantiamo agli studenti un ambiente di apprendimento equilibrato e stimolante, in grado di prepararli al meglio alla professione osteopatica grazie agli alti standard qualitativi della formazione ISO.

La durata della giornata di lezione è di 8 ore effettive: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Gli studenti devono frequentare almeno il 70% delle ore di lezione in ciascuna materia per poter sostenere i relativi esami.
Il corso prevede la possibilità di accreditamento ECM per la formazione continua.

COME APPRENDERAI

Lezioni frontali
Lezioni pratiche
Piattaforma online
Studio a casa
Tirocinio clinico osservazionale
Tirocinio clinico pratico
Ripasso e supporto dedicato

TIROCINIO

Il percorso include un tirocinio pratico di 501 ore, in ottemperanza del regolamento emesso dal Registro degli Osteopati d’Italia ROI e dai criteri dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS/WHO, per coloro che sono già professionisti sanitari.

Un totale di 1000 ore cliniche è la norma per ogni curriculum osteopatico; fisioterapisti e medici possono importare 499 ore dalla loro formazione professionale precedente per coprire metà del tirocinio osteopatico; 100 ore di lezioni specifiche del 2°-5° anno costituiscono già parte del tirocinio.

Le restanti 401 ore (di cui 150 osservazione e 251 pratica) sono da svolgere al di fuori dei giorni di lezione, e possono essere completate in un arco di tempo che va dal 2° al 5° o 6° anno, il che rende il tirocinio compatibile con gli impegni lavorativi degli studenti già professionisti.
Il tirocinio clinico si svolge all’interno del Centro di Medicina Osteopatica (CMO), che con 30 ambulatori e un team di osteopati, medici e ricercatori, è il primo centro di ricerca e trattamento esclusivamente osteopatico in Italia e costituisce un punto di riferimento della terapia osteopatica a Milano e in Lombardia.

Esiste la possibilità di svolgere parte del tirocinio osservazionale presso studi esterni (che rispondano ai criteri ISO – lo studente dovrà fare richiesta).

Nell’iter formativo osteopatico, i tirocinanti sono costantemente affiancati e supervisionati da un team di professionisti costituito da Medici e Osteopati con esperienza pluriennale.
In questo modo, il CMO svolge un ruolo non solo di tirocinio, ma soprattutto di insegnamento e integrazione tra gli aspetti teorici e pratici dell’Osteopatia.

Il tirocinante è coinvolto in un’interazione dinamica col paziente rispetto agli obiettivi diagnostici e terapeutici, e deve mettere in pratica tutte le conoscenze e gli insegnamenti acquisiti nel percorso di studio al fine di migliorare lo stato di salute del paziente stesso.

PROGRAMMA DI STUDI

Nelle tabelle sono elencate per ciascun anno di studio a tempo pieno le materie con le ore e i crediti – questi ultimi sia secondo il Credit Accumulation and Transfer Scheme (CATS) in uso nelle università britanniche, sia secondo l’European Credit Transfer System (ECTS) in uso nelle università italiane.

Il totale di ore di lezione per ogni modulo può subire leggere variazioni secondo le esigenze di tipo organizzativo.

Gli studenti devono frequentare almeno il 70% delle ore di lezione in ciascuna materia per poter sostenere i relativi esami.
Per quanto riguarda il tirocinio, la segreteria del Centro di Medicina Osteopatica conserva un registro delle presenze, delle ore di osservazione e trattamento, e delle prime visite.

ESAMI

Gli esami si dividono in scritti, orali, pratici (esecuzione di tecniche osteopatiche su compagni di studio), clinici (con pazienti veri), ed elaborati (tesine, tesi).

Gli scritti vengono somministrati e corretti in modo anonimo per garantire l’imparzialità. Ad ogni studente viene assegnato un codice che solo la Presidenza e la Direzione possono associare al nome dello studente.

Gli esami pratici sono basati sull’estrazione delle tecniche richieste, vi è sempre la presenza di due docenti in commissione e di un compagno di classe, a garanzia dell’imparzialità dell’esame.

LA TUA CRESCITA E IL TUO FUTURO

L’ambiente giusto per sviluppare le tue passioni e la tua professionalità

Troverai all’ISO lo stesso fermento che caratterizza la comunità internazionale: un ambiente creato per stimolare lo spirito critico e la curiosità scientifica; una comunità di studenti, docenti e assistenti sempre pronta a supportarsi a vicenda; un approccio didattico che vede lo studente al centro di un processo circolare di apprendimento e uno spirito d’innovazione sempre teso al futuro.

Come futuro studente ISO sarai il tassello fondamentale dell’obbiettivo che ci impegna quotidianamente: determinare un nuovo standard per la formazione osteopatica, forgiando classi di osteopati con competenze definite e altamente professionalizzanti e, soprattutto, con una piena coscienza della Salute, propria e delle persone che si affidano alle loro cure.

Preparati a grandi opportunità professionali

Diventare osteopata ISO significa entrare in una mentalità di apprendimento e affinamento continuo delle proprie capacità ed entrare da vincenti in un settore professionale in crescita, così come è in continua crescita la richiesta di osteopati qualificati. L’Osteopatia sta riscontrando come disciplina emergente un aumento di interesse nel mondo del lavoro e per i nostri studenti ISO si aprono diverse opportunità al termine del percorso di studi.

CALENDARIO ACCADEMICO

Gli incontri formativi del Corso in Osteopatia per Fisioterapisti 2020-21 si svolgeranno nelle seguenti date (giovedì-domenica).

  • Incontro formativo n° 1 – 19-22 novembre 2020
  • Incontro formativo n° 2 – 17-20 dicembre 2020
  • Incontro formativo n° 3 – 21-24 gennaio 2021
  • Incontro formativo n° 4 – 18-21 febbraio 2021
  • Incontro formativo n° 5 – 18-21 marzo 2021
  • Incontro formativo n° 6 – 15-18 aprile 2021

NB: il numero di incontri formativi in presenza saranno 6, durante i quali le lezioni si concentreranno sulla pratica. Da direttive ministeriali, fino a dicembre 2020 le lezioni di carattere teorico si terranno a distanza (online), in date da definirsi.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

     

    Domanda di controllo, dobbiamo solo essere sicuri che tu sia una persona reale 🙂