10 Nov 2022

Postgraduate in Osteopatia Pediatrica

INFO SULL’EVENTO

Il Postgraduate in Osteopatia Pediatrica è un corso sviluppato per fornire gli strumenti atti a migliorare ed ampliare a 360° competenze e strategie d’intervento correlate alla pratica osteopatica nel paziente pediatrico, dalla fase neonatale alla pre-adolescenza.

Il paziente pediatrico rappresenta una sfida complessa per gli osteopati in quanto necessita di un approccio specifico e mirato, sia da un punto di vista comunicativo-relazionale che da un punto di vista clinico.

Questo Postgraduate ti consentirà di interfacciarti con altri professionisti sanitari che lavorano nell’ambito pediatrico (Pediatra, Ostetrica, Optometrista, Gnatologo. Neurologo etc.) e di acquisire un’abilità manuale specifica per l’approccio nel trattamento dei pazienti pediatrici.

Un nuovo paradigma

La ricerca nel campo delle terapie manuali evidenzia la sempre maggiore necessità di considerare il paziente pediatrico come una realtà distinta e diversa dal paziente adulto e che necessita di un approccio specifico che rispetti i crescenti livelli di maturità fisiologica e la crescita del sistema corporeo.

A questo proposito le attuali evidenze scientifiche stanno esplorando e dimostrando che la gestione di un paziente pediatrico necessita di conoscenze specifiche anatomo-fisiologiche tipiche di questa fascia di età e di conoscenze comunicative nella triade (bambino-genitore-osteopata) che comprenda anche la gestione del genitore mirando alla consapevolezza del rispetto delle necessità del piccolo paziente.

Intraprendendo questo corso, si avrà l’opportunità di sviluppare una più ampia conoscenza teorica e pratica del paziente pediatrico, acquisendo un livello avanzato di consapevolezza, sicurezza e abilità professionale nel campo valutativo, gestionale e comunicativo.

Durante le ore in aula e soprattutto durante il tirocinio clinico, ti forniremo strumenti ed approcci efficaci, sia valutativi che di trattamento, da poter inserire immediatamente nella tua pratica quotidiana.

I PUNTI DI FORZA DI QUESTO POSTGRADUATE

  • Frequenti un corso in Osteopatia Pediatrica di livello universitario, accreditato dalla Buckinghamshire New University (UK), sia che tu decida di intraprendere il percorso certificato che quello non certificato.
  • Partecipi a 100 ore di Tirocinio clinico osservazionale e pratico nella clinica pediatrica dell’ISO (Centro di Medicina Osteopatica) dove, affiancando osteopati qualificati e certificati, approfondisci la parte pratica e ti confronti sui casi clinici.
  • Perfezioni le abilità pratiche nella gestione del paziente fisiologico durante il suo sviluppo psico-motorio e nel riconoscere eventuali condizioni associate (red flag) che possano influenzare lo sviluppo.
  • Espandi le tue strategie d’intervento accelerando l’inquadramento e la gestione clinica e relazionale del paziente per garantirgli il più corretto e funzionale accrescimento.
  • Ti confronti con le più recenti evidenze in letteratura sulle modalità di trattamento in ambito pediatrico.
  • Acquisisci una visione multidimensionale di approccio, usando nuovi modelli di ragionamento clinico.
  •  Sviluppi la capacità di migliorare le attitudini nel risolvere quesiti clinici complessi.

Registration for : Postgraduate in Osteopatia Pediatrica

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Scopri i dettagli

Condividi questo evento