Il riconoscimento dell’Osteopatia in Italia

L’Osteopatia è un sistema di Prevenzione Sanitaria, affermato e riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’Osteopatia in Italia è individuata dalla legge 3/2018 conosciuta anche come legge Lorenzin dalla quale riportiamo i passaggi più significativi:

Nell’ambito delle professioni sanitarie sono individuate le professioni dell’osteopata e del chiropratico, per l’istituzione delle quali si applica la procedura di cui all’articolo 5, comma 2, della legge 1° febbraio 2006, n. 43, come sostituito dall’articolo 6 della presente legge.“

“Con accordo stipulato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, da adottare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti l’ambito di attività e le funzioni caratterizzanti le professioni dell’osteopata e del chiropratico, i criteri di valutazione dell’esperienza professionale nonché i criteri per il riconoscimento dei titoli equipollenti. Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro della salute, sentite le competenti Commissioni parlamentari e acquisito il parere del Consiglio universitario nazionale e del Consiglio superiore di sanità, da adottare entro sei mesi* dalla data di entrata in vigore della presente legge, è definito l’ordinamento didattico della formazione universitaria in osteopatia.“

Il 29/09/2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica del 7 luglio 2021, n. 131 che istituisce la Professione Sanitaria dell’Osteopata.

percorsi formativi in corso che rispettino le linee guida individuate dall’OMS (comma 2-bis).

Con il Decreto Interministeriale n. 1563 dell’1-12-2023 sono stati definiti sia l’ordinamento didattico della formazione universitaria, sia i criteri formativi.

Come sta procedendo l'iter?

Al momento, sulla base dell’ordinamento didattico universitario, i tavoli tecnici ministeriali stanno lavorando sulla definizione dei criteri per l’equipollenza. I criteri saranno differenziati tra gli osteopati diplomati DO e coloro che hanno conseguito un Titolo Accademico estero.

Iter Riconoscimento Osteopatia

Il riconoscimento dell'Osteopatia nel Mondo

Riconoscimento Osteopatia nel Mondo

TI PIACEREBBE DIVENTARE OSTEOPATA?

Il Network ISO

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ