LA GRANDE IMPORTANZA DEL TIROCINIO

ll tirocinio pratico costituisce la migliore garanzia di apprendimento della professione osteopatica e, come sancito anche dal regolamento emesso dal Registro degli Osteopati d’Italia ROI e dai criteri dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS/WHO, è obbligatorio per una adeguata formazione in ambito osteopatico.

I nostri studenti iniziano il 2° e 3° anno di corso con il tirocinio osservazionale e passano al tirocinio pratico durante il 4°e 5° anno.

Lo scopo del tirocinio è di rendere gli studenti capaci di raggiungere un massimo livello di competenza e sicurezza relativo al loro anno di studio.

Il tirocinio permette così agli studenti di applicare la loro conoscenza in un ambito controllato, simile a quello che a fine corso sarà il loro ambiente professionale quotidiano.

DOVE SI SVOLGE IL TIROCINIO

Gli studenti ISO svolgono il tirocino all’interno del Centro di Medicina Osteopatica (CMO), il primo centro in Italia di ricerca e trattamento esclusivamente osteopatico, fondato nel 1998, e punto di riferimento per l’Osteopatia a Milano e in Lombardia.

Il CMO è una struttura che offre la possibilità ai nostri studenti di praticare il proprio tirocinio all’interno di 25 ambulatori divisi in due sedi (Sede Centrale e Polo di Lambrate).

Nelle nostre sedi il tirocinante ha la possibilità di entrare direttamente in contatto con i pazienti mettendo in pratica tutte le conoscenze e gli insegnamenti acquisiti durante il percorso di studio.

Nell’iter formativo osteopatico i tirocinanti sono costantemente affiancati e supervisionati da un team di professionisti costituito da Medici e Tutor osteopati con esperienza pluriennale.

Il tirocinante perciò è coinvolto in un’interazione dinamica con il paziente rispetto agli obiettivi diagnostici e terapeutici, e deve mettere in pratica tutte le conoscenze e gli insegnamenti acquisiti nel percorso di studio al fine di migliorare lo stato di salute del paziente stesso.

In questo modo il CMO svolge un ruolo fondamentale non solo per il tirocinio, ma anche per l’insegnamento e l’integrazione tra gli aspetti teorici e pratici dell’Osteopatia, mantenendo sempre in primo piano la cura del paziente.

Le nostre tirocinanti parlano del tirocinio all’ISO, guarda il video:

VUOI SPERIMENTARE DAL VIVO IL TIROCINIO ISO?

SEGUI UN TUTOR!

Prenota una visita e segui uno dei nostri Tutor all’interno del Centro di Medicina Osteopatica!

Potrai affiancare per un’ora un Tutor nel suo lavoro quotidiano in clinica, sperimenterai l’ambiente e la vita da tirocinante, stando a stretto contatto con degli osteopati professionisti.

ISO Osteopathic Journal

Notizie, Eventi e Approfondimenti dal mondo Osteopatico ISO

28 Novembre 2020 Redazione ISO

Extra-ISO: partecipa al sondaggio

Gare a premi, attività social, interviste, podcast, approfondimenti tematici,

Leggi l'articolo
28 Novembre 2020 Redazione ISO

Covid19: il rischio di trasmissione

Il distanziamento sociale è uno degli elementi fondamentali per prevenire il contagio

Leggi l'articolo
28 Novembre 2020 Redazione ISO

Si può fare lezione “a testa in giù”?

Il punto di vista della lezione è completamente: il protagonista indiscusso non è il

Leggi l'articolo
28 Novembre 2020 Redazione ISO

Undici consigli per la gestione del dolore muscoloscheletrico

MONDO OSTEOPATIA Probabilmente una delle tipologie di articoli della letteratura

Leggi l'articolo

Il Network ISO

COGLI QUEST'OCCASIONE, VIENI IN CLINICA!

    Compila il form segnalando i giorni e gli orari che preferisci.

    Dopo la registrazione ti ricontatteremo per concordare la data e l’orario.
    Corso di interesse*
    Giorno della settimana*
    Orario*