Portati avanti: richiedi la tua Dichiarazione di Valore

Un altro passo verso l’equipollenza del tuo titolo accademico

Ecco quali saranno i prossimi step

Se stai leggendo questa pagina, significa che ti stai preparando nel migliore dei modi a sostenere il processo di equipollenza che ti porterà al riconoscimento anche in Italia del tuo titolo accademico conseguito durante il percorso fatto all’ISO (BSC o MSC, University of Wales o BNU Buckinghamshire New University).

Questo iter inizia con la dichiarazione di valore.

La Dichiarazione di Valore è un documento redatto da un notaio che attesta il valore legale di un titolo di studio ottenuto in un paese estero.

 

Ci saranno 2 step:

  1. Raccolta documentazione e consegna al notaio per la preparazione della Dichiarazione di Valore
  2. Sottoscrizione della Dichiarazione di Valore presso lo Studio Notarile Auteri

 

Per il primo step ci penseremo noi, grazie ai dati che ci fornirai attraverso questo form. Provvederemo a preparare la prima documentazione e ad inoltrarla al notaio che a sua volta inizierà a redigere la Dichiarazione di Valore.

Le spese di istruttoria legate a questa prima parte sono di €100. Per poter quindi procedere con il secondo step, oltre a compilare il form, dovrai provvedere a fare un bonifico all’ISO. Alla fine della compilazione del form riceverai i dettagli bancari specifici per eseguirlo.

In caso tu abbia conseguito sia il BSC che il MSC è necessario presentare entrambi perché la Dichiarazione di Valore verrà fatta su tutte e due i titoli. Non ti preoccupare, in questo caso il prezzo della procedura resterà invariato. Ricordati nel form di uploadare entrambi i titoli.

 

Il secondo step dovrà essere fatto obbligatoriamente in presenza:  una volta pronta la Dichiarazione di Valore, fisseremo l’appuntamento presso lo studio notarile Auteri (che si trova Novara (NO) in Corso Giuseppe Garibaldi, 6).

Ricordati che per quel giorno sarà necessario portare in originale i seguenti documenti:

  • carta d’identità
  • titolo accademico conseguito (o titoli, in caso tu abbia conseguito sia il BSC che il MSC)

Il costo di questa pratica sarà al massimo di €500, forse potrebbe essere meno: se ci saranno tante adesioni il costo notarile scenderà ma questo lo si saprà soltanto il giorno dell’appuntamento.

Il pagamento della pratica notarile sarà da saldare direttamente presso lo studio del notaio, e comprenderà l’autentica della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, le copie conformi dei documenti esibiti, l’iva e i bolli.

 

Non ti preoccupare, tutte queste informazioni le ritroverai anche nella email che riceverai una volta compilato il form qui sotto.

A presto!

COMPILA IL FORM